Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di migliorare le proprie prestazioni della lingua tedesca: in particolare per quanto riguarda l’ambito del mondo del lavoro.
Utilizzando il metodo innovativo dell’applicazione delle situazioni di vita reale all’interno dell’ufficio – dai business email ai dialoghi fra colleghi e clienti in affari – il corso illustra il lessico, i modi di dire e le frasi grammaticalmente corrette per ogni situazione. Dato che gli esempi pratici, partendo dalla conoscenza fra due eventuali aziende – di cui una tedesca e l’altra italiana – concludono con una vendita; vanno in ordine.
Di conseguenza, i diversi contesti includono: la conoscenza fra le due parti alla fiera, la domanda dell’acquirente, un viaggio aziendale del venditore presso l’azienda dell’acquirente e vice-versa, l’offerta del venditore, l’ordine e l’eventuale ritardo dell’ordine.
Tutti i dialoghi e i contesti sopra indicati, vengono accompagnati dalle email aziendali esemplificativi per illustrare meglio l’andamento degli affari fra le parti. Tutto quanto viene letto con la pronuncia corretta dalla presentatrice del corso, con una decenaria esperienza in lingue straniere nonché in lingua tedesca.
Competenze che verranno acquisite
Una volta creatosi una situazione di comunicazione al livello business, le competenze acquisite durante il percorso formativo del corso ‘tedesco in ambito lavorativo’ sono: le competenze verbali e non verbali di lingua tedesca in ambito aziendale.
Le competenze verbali consistono nelle email e lettere commerciali, scritte utilizzando un tedesco corretto sia per quanto riguarda il lato grammaticale che quello delle espressioni corrette da usare nel mondo lavorativo.
Le competenze non verbali includono i dialoghi mirati al corretto uso del lessico e dei modi di dire per un impeccabile comunicazione per il miglior svolgimento degli affari in tedesco.
Destinatari
Le spiegazioni sono in italiano e il corso è rivolto a tutti, senza che sia richiesto un livello alto di conoscenza di base della lingua. Il corso è utile sia per comunicare con i propri clienti in affari che per coloro aventi l’intenzione di comunicare in tedesco nell’ambito lavorativo aziendale.
Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a tutti, non servono diplomi o lauree.
Perché scegliere questo corso
Questo corso dovrebbe essere scelto qualora si vuole migliorare le proprie competenze di lingua tedesca nell’ambito lavorativo aziendale. Questo corso – essendo mirato appunto alla comunicazione aziendale ed includendo sia gli esempi di comunicazione verbale che non verbale – serve per approfondire le proprie conoscenze di lingua tedesca sia nel settore aziendale che nella vita quotidiana di una comunicazione in varie situazioni della vita reale come fiere oppure visite aziendali.
Figura professionale
La figura professionale varia e può essere sia quello di perito aziendale corrispondente in lingua tedesca che qualsiasi altra figura aziendale che necessita di poter parlare in tedesco per poter comunicare in tedesco al lavoro.
Programma dettagliato e suddivisione in moduli
Modulo 1: Introduzione – Primi contatti e la fraseologia – Un dialogo tra 3 persone durante una fiera
Modulo 2: La domanda commerciale – Il dialogo sulla domanda – I termini importanti – Analisi della domanda
Modulo 3: L’offerta commerciale – Il dialogo sull’offerta – I termini importanti – Analisi dell’offerta
Modulo 4: Le condizioni di vendita
Modulo 5: L’ordine commerciale – L’ordine dialogo telefono – Termini importanti – Analisi dell’ordine
Modulo 6: La spedizione – L’ascolto del dialogo “spedizione” – Rispondere alle domande – Termini importanti – Analizzare la lettera d’avviso della spedizione
Video presentazione del corso!
Materiale rilasciato ai partecipanti
Come materiale didattico, si allegano le slide utilizzate per la spiegazione.