User Avatar

Carlo Longo

Ultimo aggiornamento 2 Ottobre 2024

Social Media Marketing

(0 Recensioni)
208 Studenti
Social Media Marketing

Obiettivi Formativi

Il mondo digitalizzato nel quale viviamo ci mette a stretto contatto con realtà social nuove ed in costante aggiornamento.
Con il corso di social media marketing si vuole entrare a far parte della “rivoluzione digitale” entrando direttamente dalla porta principale. I social media, infatti, moltiplicano le possibilità di emergere e di farsi notare in molti settori. Alle figure professionali del nuovo millennio sono richieste competenze sempre più marcate sulla comunicazione digitale e nel campo dei social media.

Il corso dedicato sui social media intende trasmettere le conoscenze teoriche, le competenze pratiche e le giuste metodologie del marketing online, passando per concetti essenziali quali social media strategy, calendario editoriale, analisi dei dati e i principali canali di comunicazione utilizzati dalle migliori aziende.

Destinatari dell’attività formativa

Il corso di social media manager è aperto a chiunque, anche a chi non conosce i principali concetti del marketing e chi non ha una grande esperienza nel settore dei social network.

Perché scegliere questo corso

Gli studenti iscritti, una volta terminate le lezioni stabilite, potranno vantare delle buone conoscenze nel settore del social media marketing. Nel corso, infatti, sono messi a disposizione gli strumenti essenziali per cominciare fin da subito e sperimentare tutto quello che si è imparato con piccole realtà aziendali e liberi professionisti.

Questo corso non vuole girare attorno all’obiettivo e mira al cuore delle competenze teoriche e pratiche della comunicazione digitale necessarie al giorno d’oggi.

Competenze acquisite durante il percorso formativo

Il percorso formativo prevede di acquisire le competenze che servono a figure professionali del settore della comunicazione e che saranno in grado di progettare, lanciare e gestire campagne marketing e comunicare con la clientela.
Gli studenti affronteranno gli step che servono per creare una corretta strategia social.

Attraverso queste competenze si sarà capaci di gestire la brand awareness dei mezzi digitali, incrementando il traffico web, acquisendo contatti e clienti per svolgere in futuro le professioni del settore digitale.

Podcast gratuiti

Apple Podcast ➡️ https://apple.co/2ushxdx

Figura professionale

La figura professionale che si formerà al termine di questo corso è il social media manager che si occupa della costruzione di un brand attraverso i social media.

Requisiti di accesso

Non è richiesto alcun requisito d’accesso. Alcune conoscenze di base di marketing potrebbero aiutare per apprendere con completezza gli argomenti svolti all’interno del corso.

Il docente presenta il suo corso

Programma Dettagliato

Modulo 1: Social Media Strategy

  • Definizione, obiettivi e analisi interna di un business;
  • Analisi del target di riferimento;
  • Analisi dei competitors;
  • Canali di comunicazione da includere in una strategia social;
  • Organizzazione del flusso di lavoro e USP.

Modulo 2: Calendario editoriale

  • Ricerca delle fonti;
  • Tipologie di contenuti;
  • Content Curation per i social media;
  • Struttura e redazione di un piano editoriale;
  • Principali strumenti di un social media manager.

Modulo 3: Social network e consigli di pubblicazione

  • Facebook marketing;
  • Instagram marketing;
  • LinkedIn marketing,
  • Pinterest marketing;
  • Youtube marketing;
  • Twitter marketing;
  • Google My business;
  • Tik Tok e le nuove frontiere del social network.

Modulo 4: L’importanza di analizzare i dati

  • Insights dei principali social;
  • Come interpretare i dati.

Modulo 5: Introduzione alle campagne pubblicitarie social

User Avatar
(0)
0 Recensioni
46 Studenti
1 Corso

Sono Carlo Longo, Social Media Manager e Web Copywriter freelance. Nonostante i miei studi universitari non siano stati nel campo della comunicazione, questo mondo è stato sempre il mio sogno.
Una volta laureato ho deciso di seguire una strada diversa da quella delle mie passioni e per circa due anni ho lavorato come consulente Microsoft. In questi due anni non ho mai abbandonato i miei sogni e nel tempo libero ho seguito diversi corsi di formazione in ambito social media e marketing in generale. E' proprio in questi due anni che ho deciso di aprire il mio primo sito, un blog improntato sul tema travel che mi ha permesso di conoscere alcuni principi del Copywriting e della SEO. E' anche grazie al blog che ho potuto dare vita ai miei profili social, piattaforme che ho utilizzato perlopiù come strumento di studio ed analisi.
Ad un certo punto ho deciso di abbandonare un contratto a tempo indeterminato per inseguire i miei sogni. Mi sentivo pronto per affrontare un'esperienza vera e propria all'interno di un'agenzia di comunicazione. In quel periodo ho rafforzato la mia passione e le mie conoscenze dei social e ho avuto il piacere di appassionati del Web Copywriting.
Ad oggi lavoro come libero professionista e mi occupo della presenza online di piccole-medie aziende negli ambiti che da sempre ho sognato; per certi versi posso dire di aver esaudito i miei desideri.

Recensioni

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0
0.0
0 recensioni

Recensisci per primo “Social Media Marketing”

Scrivi il numero mancante *Captcha in caricamento...