INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 28
SEMPRE ATTIVO E DISPONIBILE 7/24
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: VIDEO CORSO ONLINE
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del corso, il discente sarà nelle condizioni di intraprendere il percorso di Addetto Stampa e di avviare un Ufficio Stampa in totale autonomia. L’insieme delle nozioni acquisite lo renderanno pronto a gestire in autonomia l’incarico di Comunicatore Aziendale sollevando l’azienda dalla necessità di doversi rivolgere ad Agenzie di Comunicazione esterna.
Ogni attività vedrà l’Addetto Stampa in grado di individuare i percorsi più efficaci in funzione degli obiettivi da raggiungere nella scelta dei migliori strumenti e dei linguaggi più adatti a raggiungere il pubblico target.
Inoltre grazie a questo corso si possono acquisire competenze per gestire correttamente i social media aziendali sia per quanto riguarda la pianificazione sia per la creazione dei contenuti. Inoltre si potrà stilare una strategia efficace di comunicazione per raggiungere il target di riferimento con gli strumenti corretti, come i principali social network (Facebook, Instagram, TikTok e Linkdin) e anche attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa, come ChatGPT.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso è strutturato su due grandi temi: la Comunicazione efficace e l’Ufficio stampa e le media relation.
La prima parte del corso fornisce competenze di vario genere: da una analisi approfondita delle differenze tra gli strumenti tradizionali della comunicazione e i nuovi strumenti social.
Viene poi esposto per punti come si struttura un Piano Strategico di Comunicazione.
Si passa poi ad analizzare la comunicazione efficace dalla Pragmatica della comunicazione umana, principale riferimento per chi affronta questo argomento. Vengono fornite nozioni – dai principi alle tecniche – su come comunicare in modo efficace, utili tanto in ambito privato quanto lavorativo. A completare il tema, si passa poi ad analizzare le regole della scrittura efficace.
La seconda parte del corso invece si riferisce allo strumento dell’Ufficio Stampa e tutte le competenze acquisite sono finalizzate alla formazione della figura dell’addetto stampa.
Ecco allora la preparazione della Media List, la scrittura di un Comunicato Stampa, l’organizzazione di una Conferenza Stampa, il Recall, l’allestimento di un Press Kit, la Rassegna stampa e l’organizzazione di Press Tour o di un Press Day.
Una parte del corso è organizzata per fornire tutte le nozioni basilari e fondamentali per saper utilizzare alcuni strumenti digitali in modo corretto. In particolare durante le lezioni si approfondisce il funzionamento dei principali social network che per un’azienda rappresentano una fonte importante di reputazione e una risorsa attraverso cui raggiungere obiettivi di business. L’Intelligenza Artificiale è vista come uno strumento a supporto della propria professionalità, quindi trattata come un valido punto di partenza per svolgere mansioni e lavori all’interno di un’azienda. Tra questi strumenti sarà introdotto e utilizzato in modo pratico il programma ChatGPT.
SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO
I diversi blocchi in cui è strutturato il corso sono dedicati agli argomenti esposti nel programma suddivisi per consentire una facile comprensione:
Sono delineati i principali strumenti della Comunicazione Aziendale
È proposto un esempio di Piano Strategico di Comunicazione
Viene analizzata e affrontata la Comunicazione efficace con nozioni ed esempi e allo stesso modo è affrontata pure la scrittura efficace.
È delineato l’Ufficio Stampa, la sua utilità, ed è illustrata in modo dettagliato l’attività dell’addetto stampa, la cosiddetta do list.
Durante il corso si acquisiranno conoscenze sul funzionamento dei social media e come questi strumenti possono diventare reali risorse di business e marketing per le aziende. Un percorso teorico, ma soprattutto pratico per avvicinarsi alle nuove professionali digitali. Il corso prevede anche l’introduzione all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale come ChatGPT per creare contenuti efficaci.
Programma dettagliato del corso
La Comunicazione aziendale
Il Piano strategico di comunicazione
La Comunicazione Efficace / La Pragmatica della Comunicazione / i 5 Assiomi della Comunicazione Umana
Cosa si intende per Comunicazione Efficace
I principi della Comunicazione Efficace
Come sviluppare una Comunicazione Efficace
Tecniche per migliorare la Comunicazione Efficace
Comunicazione efficace nella vita quotidiana/ Comunicazione efficace sul lavoro
I Benefici della Comunicazione Efficace
Scrivere in maniera efficace
Esempi pratici e consigli utili per una scrittura concisa ed efficace
La Brand Reputation – Il Rapporto con i Media – l’Ufficio Stampa
La Medialist
Il comunicato stampa
L’invio del comunicato stampa
La creazione dell’invito per conferenze stampa o eventi
L’organizzazione della conferenza stampa
Il Recall
Il Press Kit
Come gestire l’ufficio stampa di un grande evento / la Rassegna stampa
Il Press Tour
Il Press Day
La Comunicazione Digitale per aziende
I social network: quali sono i principali e a cosa servono
Introduzione all’Intelligenza Artificiale
Social media management e social media marketing
Competenze di base acquisite al termine del percorso formativo
Al termine del corso, il discente sarà in grado di strutturare un piano strategico di comunicazione per l’azienda individuando in funzione del target e del budget, i migliori strumenti e i linguaggi più appropriati per raggiungere l’obiettivo.
Inoltre, potrà fornire il proprio supporto nella realizzazione di contenuti – comunicati stampa – da inoltrare ai giornalisti target, l’organizzazione di conferenze stampa, eventi rivolti ai media quali Press tour o Press day.
La figura formata sarà quindi quella dell’addetto stampa in una dimensione moderna, in linea con il mutato panorama mediatico, i nuovi strumenti di comunicazione ma mantenendo sempre il carattere istituzionale che il ruolo prevede.
Inoltre il partecipante sarà in grado di distinguire correttamente tecniche di gestione e utilizzo dei principali social network (Social Media Management). Sarà in grado di delineare una strategia di marketing attraverso questi strumenti digitali (Social Media Marketing) per raggiungere reali e concreti obiettivi di business. Oltre alla gestione potrà anche produrre contenuti testuali con l’ausilio di programmi di Intelligenza Artificiale come Chat GPT.
Competenze professionali acquisite al termine del percorso formativo
Il corso si prefigge di formare la figura dell’Addetto Stampa
Comprensione di cos’è l’Ufficio Stampa e i suoi stakeholders (i giornalisti)
Realizzazione Mailing List
Scrittura di un Comunicato Stampa
Organizzazione di una Conferenza Stampa
L’attività di Recall
La preparazione del Press Kit
L’organizzazione di un ufficio stampa per un grande evento
La scrittura dell’Invito formale
L’organizzazione del Press Tour
L’organizzazione del Press Day, quest’ultimo in ambito moda.
Comunicare in modo efficace e vincente sul web
Impostare e realizzare strategie di comunicazione e marketing sul web
Introduzione all’utilizzo e alla gestione dei principali Social Network (Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok)
Utilizzo di CHATGpt come programma di Intelligenza Artificiale utile per creare contenuti e Piano editoriale Efficaci
Formulazione corretta di Prompt con CHATGpt
Realizzazione di blog-post partendo da un corretto utilizzo di CHATGpt
DOCENTI DEL CORSO
Docente: Dott. Alessandro Sartore
Giornalista Professionista, inizia il suo percorso professionale nelle redazioni di testate giornalistiche cartacee locali. Successivamente ad un Master in giornalismo televisivo, lavora in alcune testate televisive di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e in alcune radio di Torino e Roma.
Qui si occupa di cronaca per i telegiornali, di sport – seguendo la serie A di calcio e realizzando telecronache -, e di politica conducendo varie trasmissioni di dibattito televisivo.
Accanto all’attività di giornalista intraprende quella di Addetto Stampa in ambito aziendale privato e in ambito pubblico. È Responsabile dell’Ufficio Stampa e delle Pubbliche Relazioni di svariate aziende operanti in settori differenti: nel settore del food&beverage – tra queste Venchi e Cinzano – della tecnologia, della moda e dell’edilizia. È addetto stampa inoltre di una Banca, di un gruppo nazionale della GDO operante nel settore del fai da te/bricolage. Gestisce la comunicazione per la Scuola di Guida Sicura della Volkswagen. In ambito pubblico Responsabile dell’Ufficio Stampa e delle Relazioni Istituzionali dell’Interporto di Torino.
Inoltre si dedica all’insegnamento come Docente per l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, come tutor al Master di Giornalismo dell’Università di Torino e per alcune società di Formazione professionale, tra cui la Manager di Torino.
Docente: Dott. Diego Remondino
Prima giornalista, poi Content Manager e Social Media Manager con importanti esperienze in brand nel campo dell’automotive e dello sport. Docente e Formatore dal 2017, si occupa di Social media Management, Marketing e Copywriting. Il primo corso tenuto nel 2017 era orientato all’approfondimento teorico e pratico della Comunicazione Aziendale.
Da allora ad oggi il mondo della comunicazione e le modalità di ingaggio dei clienti sono profondamente cambiate, così come la formazione. Così durante i corsi ha iniziato ad approfondire l’utilizzo dei social media come reale strumento di business per le aziende, quindi le competenze necessarie per diventare un Social Media Manager e un Copywriter in grado di realizzare testi e contenuti ingaggianti e persuasivi.
L’ultimo corso progettato si intitola “Social Media Managament & Copywriting con Intelligenza Artificiale” e si propone di aggiungere in maniera critica e pratica la parte relativa all’utilizzo di programmi di Intelligenza Artificiale per migliorare performance e contenuti per le aziende che lavorano molto con strumenti digitali.