Obiettivo generale
Il corso online di sicurezza sul lavoro generale è un corso di formazione per lavoratori che consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal D.lgs 81/08 – art 37 in materia di prima formazione ed aggiornamento dei propri lavoratori, così come individuati dall’art. 2 del Decreto Legislativo 81 del 2008 e secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso di formazione si svolge in modalità e-learning ed è quindi possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione; riducendo così i costi e assicurando un apprendimento personalizzato.
Il corso si rivolge ai lavoratori di tutti i settori e viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e secondo i contenuti e la durata fissati dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il completamento del corso con il superamento del test finale, prevede il rilascio di un attestato valido a tutti gli effetti di legge.
Al termine del percorso, l’allievo sarà in grado di apprendere e applicare i principi generali della sicurezza sul lavoro, identificare le azioni e i vincoli per svolgere l’attività lavorativa in sicurezza
Modalità di accesso al corso
Per accedere al corso è necessario registrarsi alla piattaforma e perfezionare il pagamento della quota d’iscrizione. Il corsista avrà a diposizione i materiali diddattici in qualsiasi orario ed in qualsiasi luogo ci sia una connessione internet. Con i nostri corsi on line, comodamente dalla propria postazione di lavoro (con collegamento Internet), il dipendente può consultare il singolo corso e accedere al test di autovalutazione per certificare l’avvenuta attività formativa.
Informazioni utili
I corsi della sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2008 consentono al datore di lavoro di fornire (obbligodi legge), la formazione e l’informazione ai lavoratori sui rischi dell’ambiente di lavoro e le misure di prevenzione da adottare in maniera economica e completa. L’articolo 18 del D.lgs 81 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente –prevede una serie di obblighi tra cui al capo l) ‘….adempiere agli obblighi d’informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…’ Sanzione per il datore di lavoro: arresto da 4 a 8 mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore
Attestato di frequenza
Al termine del corso online di sicurezza sul lavoro generale viene rilasciato un attestato di frequenza legalmente valido, che il datore di lavoro deve conservare insieme alla documentazione aziendale del D.lgs 81/2008.