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Ultimo aggiornamento 11 Febbraio 2025

Lingua italiana per persone straniere – livello base

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133 Studenti
Lingua italiana per persone straniere – livello base

INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 24
SEMPRE ATTIVO E DISPONIBILE 7/24
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: VIDEO CORSO ONLINE

OBIETTIVI FORMATIVI

  • saper comprendere e utilizzare informazioni semplici relative alla propria città, al proprio luogo di lavoro, ai propri interessi e alla propria famiglia;
  • essere in grado, in modo elementare, di presentarsi e di presentare gli altri;
  • saper comprendere, a livello elementare, ciò che è necessario per cercare un lavoro o per integrarsi nel proprio luogo di lavoro e nella propria città.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Questo corso ha l’obiettivo, in linea con le indicazioni del QCER, di offrire un primo approccio alla conoscenza e all’uso della lingua italiana, mirato al soddisfacimento di bisogni concreti. Essendo il corso pensato per lo straniero che è appena arrivato in Italia o che sta per trasferirsi in Italia, la scelta delle tematiche dei moduli è stata orientata in questo senso. Le esigenze concrete sono in questo caso quelle di orientarsi nella città, trovare casa, trovare lavoro o andare dal medico, oppure di comprendere meglio come funziona il proprio posto di lavoro. Un corso asincrono ha il grosso limite di trascurare un aspetto fondamentale per l’apprendimento delle lingue che è quello dell’interazione orale, essenziale per rendere delle conoscenze operative. Questo corso offre quindi degli strumenti utili per approcciarsi alla lingua italiana e per raggiungere un livello A1 ma da solo non è sufficiente per ottenere tale risultato.

SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO 

  1. INTRODUZIONE: Obiettivi generali del corso; illustrazione visiva delle parole del corso.
  2. SALUTI FORMALI E INFORMALI: Saluti formali e informali; chiedere e rispondere alla domanda: “Come stai?; chiedere e dire il proprio nome; il verbo stare (prime tre persone singolari); il verbo chiamarsi (prime tre persone singolari); numeri da 1 a 10.
  3. NAZIONALITÀ E PROVENIENZA: Chiedere e dire la propria nazionalità e provenienza (in modo formale e informale); aggettivi di nazionalità; il verbo essere (prime tre persone singolari).
  4. LAVORO E PROFESSIONI: Chiedere e dire la propria professione (in modo formale e informale); professioni più comuni al maschile e al femminile;´ il verbo fare (prime tre persone singolari); singolare e plurale degli aggettivi di nazionalità; la forma negativa; alcuni articoli determinativi singolari.
  5. DATI PERSONALI: Chiedere e dire la propria età (in modo formale e informale); dati personali e documenti; maschile e femminile dei nomi; il verbo avere (prime tre persone singolari); l’alfabeto e lo spelling; i numeri da 0 a 100.
  6. PRESENTAZIONE: Presentarsi e presentare qualcuno; gli oggetti e i luoghi del lavoro; singolare e plurale; gli articoli determinativi singolari e plurali; il verbo avere (tutte le persone); il verbo essere (tutte le persone); espressioni con essere e avere; i verbi regolari al presente indicativo.
  7. IL MIO POSTO DI LAVORO: Alcuni posti di lavoro; descrivere il proprio posto di lavoro; c’è/ci sono; articoli indeterminativi; alcuni aggettivi qualificativi; concordanza nome e aggettivo al maschile/femminile e singolare/plurale.
  8. LA MENSA: Principali alimenti e pasti; mi piace/mi piacciono; il verbo preferire; i verbi stare e fare (tutte le persone); i verbi andare e venire (tutte le persone); la mensa aziendale e il menù; ordinare e pagare un pasto; i giorni della settimana.
  9. TEMPO LIBERO: Attività del tempo libero; mi piace+infinito; il verbo uscire; gli avverbi di frequenza.
  10. LA CITTÀ: Mezzi di trasporto; orientarsi nella metropolitana (saper interpretare una mappa della metropolitana); i verbi scendere e salire;´ le preposizioni dei verbi di movimento e dei mezzi di trasporto; alcune preposizioni articolate; i verbi potere, volere e dovere; dare e ricevere indicazioni stradali (saper interpretare una mappa della città); le direzioni.
  11. LA CASA: Saper interpretare un annuncio immobiliare; saper collocare un immobile nella città; caratteristiche principali di un appartamento; qualità positive e negative di un appartamento; stanze e arredamento della casa; alcune preposizioni articolate di luogo; saper descrivere una casa.
  12. I SERVIZI: Alcuni uffici e servizi pubblici; doveri e divieti negli uffici pubblici; doveri e divieti al lavoro.
  13. I NEGOZI: Alcuni tipi di negozi; questo/questa/questi/queste; lessico dell’abbigliamento; lessico della frutta; ne partitivo; imperativo informale (tu); forme e usi dell’imperativo informale; imperativo informale e regole al lavoro.
  14. LA MIA GIORNATA: Parti del giorno e azioni quotidiane; verbi riflessivi; l’orologio;´ il verbo finire e gli altri verbi di coniugazione simile; saper descrivere la propria giornata e quella degli altri.
  15. CHE TEMPO FA: Mesi, stagioni e tempo atmosferico; nozioni elementari della geografia d’Italia; il presente indicativo con significato di futuro; saper dire che tempo fa.
  16. LA MIA STORIA: L’istruzione (alcune parole); saper raccontare la propria storia al passato; passato prossimo; forme del participio passato regolare; verbi più comuni con ausiliare essere e avere.
  17. LA SETTIMANA LAVORATIVA: Lessico del lavoro (alcune parole); saper descrivere la propria settimana lavorativa e il fine settimana; alcuni participi passati irregolari; concordanza del participio passato con il maschile/femminile e singolare/plurale.
  18. LA MIA FAMIGLIA: Nomi di famiglia, aggettivi possessivi; forma dell’aggettivo possessivo con i nomi di famiglia; saper descrivere la propria famiglia; stati di salute, sintomi e malattie; saper descrivere il proprio stato di salute e quello della propria famiglia.
  19. LABORATORIO PRATICO 1: SCRIVERE UN CV. Il curriculum vitae (alcune caratteristiche); offerte di lavoro e lettere di presentazione; saper interpretare e scrivere un CV; saper scrivere una lettera di presentazione.
  20. LABORATORIO PRATICO 2: E-MAIL FORMALE E INFORMALE. Parti dell’e-mail e formule di saluto iniziale e finale; e-mail formali e informali; saper scrivere un’e-mail formale e informale.
  21. LABORATORIO PRATICO 3: LA TELEFONATA. Formule inziali e finali della telefonata; telefonate formali e informali; frasi utili al telefono; saper fare una telefonata formale e informale.
  22. LABORATORIO PRATICO 4: IL COLLOQUIO DI LAVORO. Il colloquio di lavoro (alcune caratteristiche); formule inziali e finali del colloquio di lavoro; saper fare un colloquio di lavoro.
  23. LABORATORIO PRATICO 5: LA FABBRICA E IL NEGOZIO. Prodotti di industria e negozi; alcuni tipi di industria e di negozi; i verbi produrre e vendere; ruoli e attività della fabbrica e del negozio; il verbo occuparsi.
  24. LABORATORIO PRATICO 6: L’AZIENDA AGRICOLA E L’UFFICIO. Prodotti e servizi delle aziende agricole e degli uffici; alcuni tipi di aziende agricole e di uffici; i verbi produrre e offrire; ruoli e attività dell’azienda agricola e dell’ufficio; il verbo occuparsi.
  25. VALUTAZIONE/VERIFICA APPRENDIMENTO DEI PARTECIPANTI: Questionario a risposta multipla di 12 domande con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta.

Competenze di base acquisite al termine del percorso formativo

  • Competenze elementari di comprensione e uso di espressioni comuni e di uso quotidiano, riferite al soddisfacimento di bisogni di tipo concreto così come indicato dal livello A1 del QCER.

DOCENTE DEL CORSO

Docente: MARIAROSARIA BONOMO

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