User Avatar

Enrico Testa

Mi chiamo Enrico Testa ed ho iniziato ad essere affascinato dalla fotografia fin da bambino quando, incurante del prezzo dei rullini, scattavo foto a ogni cosa che mi passava davanti.
Dopo i vent'anni ho iniziato ad appassionarmi di montagna, e quelle che da bambino erano brevi passeggiate sono diventate lunghe escursioni. L'affermazione del digitale mi ha portato ad acquistare la mia prima attrezzatura, integrata e migliorata negli anni, partecipare a corsi e workshop nel mio territorio e fuori regione.
Oggi ho fatto della fotografia fra le mie montagne, in Val Varaita, un lavoro.
Da 5 anni pubblico un calendario fotografico dedicato alla vallata, realizzo quadri e stampe.
Collaboro con diversi comuni per l'organizzazione di mostre, serate, corsi, workshop e concorsi legati alla fotografia come veicolo di promozione turistica.
Collaboro inoltre da anni con un tour operator che organizza tour ciclistici in Italia e all'estero, in qualità di fotografo delle loro escursioni.
Credo che oggi, con l'avvento dei social, la fotografia sia diventata un veicolo ancora più potente.
La paesaggistica è un genere a volte considerato facile ma che ha un grande impatto emotivo e genera sempre un forte richiamo verso ciò che si fotografa, diventando così il primo richiamo turistico per molte realtà ancora poco conosciute del nostro paese meraviglioso.
Si fotografa per se e per condividere, per questo lo reputo una gratificazione ma anche una responsabilità da affrontare con coscienza, voglia di mettersi in gioco e di imparare ogni giorno, da chiunque!

1 Course
205 Students

Condividi con: