User Avatar

Valentina Scherma

Valentina Scherma è nata a Palermo il 7/6/1982, si è laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Palermo e si è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale al Centro Siciliano di Terapia della Famiglia. Svolge attività professionale a Roma, dove vive, e a Milano.
Si occupa delle principali psicopatologie dell’individuo (disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi di personalità ecc.), crisi di coppia e crisi familiari. Il suo ambito elettivo di intervento è la genitorialità: genitori e infanzia, genitori e adolescenza, accompagnamento nei casi di separazione e divorzio, famiglie ricomposte, genitorialità adottiva e omogenitorialità.
Dal 2011 si occupa di psicologia del benessere attraverso “progetto starbene" (gruppo di lavoro fondato a Milano) e in qualità di socia dell’ “Associazione di promozione sociale Clelia” a Roma, organizzando incontri esperienziali sulle emozioni, sulla comunicazione, ecc., in collaborazione con altri professionisti della salute.
Si occupa di formazione rivolta a differenti figure professionali (psicologi, psicoterapeuti, educatori, RSPP ecc.) e di insegnamento e sostegno allo studio scolastico e universitario.
Valentina è appassionata di danza modern-jazz e si dedica a questa attività nel tempo libero: ciò l’ha spinta a cercare sempre l’armonia di più voci, rispettando tempi ed espressioni di ognuno.

1 Course
219 Students

Condividi con: