La differenza la farà l’incertezza
Oggi ho vissuto un’esperienza divertente. Mi ero ripromesso di discutere in riunione di budgeting dei costi e degli investimenti, senza annoiare, passando dalla contrapposizione di due bisogni umani: la certezza, che ha come effetto collaterale la noia e l’incertezza che ha il vantaggio intrinseco di generare sorprese gradite o sgradite, altrimenti definite come problemi.
In entrambi i casi, ho provato a ragionare sul perchè le persone che determinano l’andamento economico e finanziario di una qualunque azienda dovrebbero confrontarsi costantemente con questi due bisogni, senza smettere mai di comprenderne il valore per clienti, fornitori e dipendenti. Al termine del meeting è aumentata la mia consapevolezza che si possano superare anche gli esempi di pianificazione piú evoluti o piú semplificati (canvas) modellando semplici indicatori neuro-sistemici desunti dal comportamento umano. Magari poi sbaglio, ma qualcosa mi dice che in un futuro di macchine la differenza la farà l’incertezza, prerogativa tutta umana.