La docente presenta il suo corso
Il corso è stato sviluppato con l’idea di realizzare una guida per coloro che vogliono trovare lavoro in un Paese francofono. In particolare, a coloro che vogliono acquisire la giusta dimestichezza con la terminologia specifica francese, come ad esempio le formule utilizzate per rispondere a un’offerta di lavoro oppure per inviare una candidatura spontanea. La caratteristica di questo corso è il basarsi su esempi concreti al fine di rendere più efficace la ricerca di un lavoro. Per tale motivo, i moduli forniscono progressivamente le dovute indicazioni per scrivere in modo corretto il proprio CV e la lettera di presentazione, per fissare un appuntamento via e-mail o telefonicamente e infine per prepararsi al meglio ad affrontare il colloquio di lavoro (vengono infatti spiegate le risposte, le formule e le parole chiave più ricorrenti).
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che hanno già un buon livello di francese (A2/B1) e che vorrebbero ampliare le proprie possibilità di trovare lavoro in un Paese francofono.
Obiettivi
Partendo da esempi concreti, gli obiettivi sono di riuscire a:
- Rispondere tramite e-mail a un annuncio di lavoro.
- Inviare tramite e-mail una candidatura spontanea.
- Scrivere con la giusta terminologia il proprio CV.
- Scrivere correttamente la propria lettera di presentazione.
- Fissare un appuntamento via e-mail o telefonicamente
- Rispondere, tramite la costruzione di formule discorsive, alle domande che più frequentemente vengono poste durante un colloquio di lavoro.