Il corso è una sintesi di parole e frasi da memorizzare e da utilizzare come guida per consolidare la conoscenza della lingua francese. Fornisce infatti informazioni essenziali per affrontare le situazioni più comuni (presentarsi, al ristorante, in giro per la città, ecc.) e al tempo stesso anche gli imprevisti che si possono verificare durante un viaggio in un paese francofono (farmacia, banca, polizia, ecc.)
Obiettivi
Nel corso sono radunate parole e frasi indispensabili per poter condurre delle brevi conversazioni con una persona madrelingua francese: un dottore, un impiegato, un poliziotto e via dicendo.
Competenze che verranno acquisite
Acquisizione di vocaboli ed espressioni relativi alla sfera personale (identità, lavoro, famiglia e tempo libero), alla vita quotidiana (in viaggio, in albergo, al ristorante e in giro per la città) e ai servizi pubblici e privati (sanità, istruzione, banca, posta e polizia).
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che hanno già un buon livello di francese A2/B1.
Perché scegliere questo corso
Il corso è uno strumento per coloro che non padroneggiano perfettamente la lingua francese (lessico, grammatica, sintassi, ecc.) ma che vogliono comunque essere in grado di comunicare con una persona francofona memorizzando vocaboli ed espressioni finemente selezionati e suddivisi per tema.
Contenuto del corso
Il corso è in 3 moduli e ognuno di essi è suddiviso in 4 parti. Per ogni tema verrà fornito un insieme di lessici e di esempi scritti in italiano e in francese.
Modulo 1– Presentazione personale: identità, lavoro, famiglia e tempo libero.
Modulo 2– Trasferte: in viaggio, in albergo, al ristorante e in giro per la città.
Modulo 3– Servizi: sanità, istruzione, banca, posta, polizia.