INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 2
SEMPRE ATTIVO E DISPONIBILE 7/24
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: VIDEO CORSO ONLINE
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Lo Sviluppo Personale è un processo di crescita e di cambiamento che coinvolge diversi aspetti della nostra vita come la personalità, le capacità, le emozioni e la spiritualità. È un processo continuo che inizia dal concepimento e prosegue per tutta la vita.
Lo sviluppo personale è dunque indispensabile per il nostro benessere e può produrre numerosi benefici quali una maggiore soddisfazione personale, un incremento della nostra autostima e della nostra produttività e un miglioramento nelle nostre relazioni interpersonali.
Ma cosa intendiamo quando parliamo di Sviluppo Personale?
Quali conoscenze e competenze richiede?
Come possiamo individualmente, creativamente e responsabilmente attingere alle nostre risorse interne ed esterne per sostenere consapevolmente lo Sviluppo Personale e promuovere il nostro benessere?
L’esplorazione teorica di alcuni elementi fondamentali sui quali si basa lo Sviluppo Personale e una breve parte esperienziale atta a saggiare una presenza consapevolezza, forniranno l’opportunità per motivare e facilitare un processo di consapevolezza al fine di formulare e attuare strategie soddisfacenti ed efficaci.
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisizione di conoscenze teoriche, competenze e abilità atte a sostenere consapevolmente lo Sviluppo Personale e a promuovere il benessere.
Sensibilizzazione dei partecipanti e promozione di uno Sviluppo Personale su più livelli al fine di motivare e facilitare un processo di consapevolezza che porti:
– a identificare le risorse interne ed esterne, i propri reali bisogni e obiettivi;
– alla formulazione e all’attuazione di strategie efficaci e soddisfacenti per accrescere la soddisfazione personale, aumentare l’autostima, incrementare la produttività, migliorare le relazioni interpersonali e potenziare la resilienza.
SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO
Presentazione e introduzione al concetto di Sviluppo Personale
La consapevolezza (con una breve esperienza di presenza consapevole)
La motivazione
L’impegno
La pratica
Le relazioni personali
L’autocompassione e l’autostima
Conclusioni
Programma dettagliato del corso
1) Presentazione e introduzione al concetto di Sviluppo Personale
2) La consapevolezza (con una breve esperienza di presenza consapevole)
3) La motivazione e l’impegno
4) La pratica e le conclusioni
5) Leadership
Competenze di base acquisite al termine del percorso formativo
Acquisizione di conoscenze teoriche, competenze e abilità atte a sostenere consapevolmente lo sviluppo personale e a promuovere il benessere.
Sensibilizzazione dei partecipanti e promozione di uno Sviluppo Personale su più livelli al fine di motivare e facilitare un processo di consapevolezza che porti:
– a identificare le risorse interne ed esterne, i propri reali bisogni e obiettivi;
– alla formulazione e all’attuazione di strategie efficaci e soddisfacenti per accrescere la soddisfazione personale, aumentare l’autostima, incrementare la produttività, migliorare le relazioni interpersonali e potenziare la resilienza.
DOCENTE DEL CORSO: Luisella Nuovo
Luisella Nuovo – Libera professionista
- Gestalt Counselor Professionista Avanzata
- Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche
- Specialista nella salute Psico-Fisica Master Universitario Interdipartimentale di I livello “Mind To Move Health Specialist – Specialista nella salute Psico-Fisica” Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e Dipartimento di Scienze Mediche
- Educatrice P.I. – Servizi Territoriali
Conduttrice/Mentor del ciclo di incontri partecipati in presenza della Scuola di Politica e di Leadership “Ad Maiora” di “Torino Città per le Donne” in collaborazione con il “Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile APS” e “FOR JUS Forum”.
Ideatrice e conduttrice del gruppo di lettura “LeggiAmo | Letture condivise a KM0” inserito nel sito delle Biblioteche Civiche Torinesi, nel progetto di promozione della lettura “Leggermente”, nel calendario degli eventi diffusi di “Salone OFF” a cura del “Salone del Libro di Torino” e nella programmazione annuale dei corsi/servizi offerti dalla Casa nel Parco (una delle otto case di quartiere di Torino).
All’interno del progetto inserito nelle proposte di “Crescere in Città” a cura della Città di Torino e di ITER, ho illustrato, ideato, creato e proposto una filastrocca sull’educazione alimentare e motoria nelle scuole per la prevenzione dell’obesità infantile. L’iniziativa “Impariamo insieme alle Dottoresse del Regina Margherita!” è stata coordinata dalla Prof.ssa Luisa de Sanctis, altresì componente del Comitato Scientifico del Master Universitario “Mind To Move Health Specialist”.
Socia Fondatrice dell’Associazione Amici di Lettura e Formatrice del metodo Amico di Lettura.
Sono stata Consigliera nel Comitato esecutivo del Coordinamento Regionale Piemonte e Valle d’Aosta CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti).
Ho ricoperto il ruolo di Tutor e successivamente Trainer presso SCUOLA IN COUNSELING TORINO.