INFORMAZIONI
TOTALE ORE: 2
GIORNATE DI SVOLGIMENTO: il 23/06
ORARIO: 16:30/18:30
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: WEBINAR IN DIRETTA
QUOTA ISCRIZIONE: 50€
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Continuamente ci si trova ad affrontare problemi in ambito lavorativo. Il problema è rappresentabile come una distanza fra ciò che si conosce e ciò che non si conosce.
Per trovare soluzioni efficaci e durature occorre prima di tutto saper gestire il contesto in cui ci si trova e, in secondo luogo, definire esattamente la natura del problema.
Il corso si propone di offrire una metodologia per affrontare e risolvere problemi di qualsiasi natura.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso propone un nuovo approccio mentale alla risoluzione dei problemi insieme a differenti metodologie che potranno essere facilmente adattate alla propria realtà professionale, in base al contesto operativo e alle risorse disponibili.
Competenze di processo che verranno acquisite
Le tecniche di Management e di Problem Solving sono finalizzate a sviluppare nel Professionista delle competenze e conoscenze trasversali, applicabili in qualsiasi settore, creare procedure efficaci ed efficienti per il miglioramento della qualità e introdurre una maggiore consapevolezza nell’attuazione di processi di produzione ed erogazione di beni e servizi.
SINTESI DEI CONTENUTI DEL CORSO
Il corso propone un nuovo approccio mentale alla risoluzione dei problemi insieme a differenti metodologie che potranno essere facilmente adattate alla propria realtà professionale, in base al contesto operativo e alle risorse disponibili.
DOCENTE DEL CORSO: Renato Alberto Tomasso
Libero professionista chimico industriale, attualmente ricopre la carica di Presidente dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Ha sviluppato le sue attività professionali sia in Italia sia all’estero con una formazione graduale dall’Assicurazione Qualità nell’industria dolciaria ai vertici di Amministratore Delegato, Direttore Generale nei settori Alimentare, Cosmetico, Farmaceutico e dei Fertilizzanti, fino agli attuali interessi che sono la Formazione e Training aziendale, con corsi di Marketing, Qualità, Problem Solving, Progettazione di Esperimenti (D.O.E.), e la stesura di progetti nazionali e Horizon 2020 della Commissione Europea.
Dal 2003 lavora all’Università di Torino come Professore a contratto nei Dipartimenti di i) Chimica, ii) Scienza e Tecnologia del Farmaco e iii) Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari. Ha partecipato a sessioni di valutazione a Bruxelles, Lussemburgo e Berlino al fine di sostenere la Direzione Generale Ricerca e Sviluppo Tecnologico (Commissione Europea) durante la selezione di progetti agro-alimentari.